Accesso civico generalizzato – FOIA D. Lgs n.97/2016

L'accesso civico generalizzato (FOIA) è il diritto di chiunque di richiedere dati e documenti ulteriori rispetto a quelli che ATC è obbligata a pubblicare sul proprio sito

Destinatari: Tutti i cittadini

L’accesso civico generalizzato (FOIA) è il diritto di chiunque di richiedere dati e documenti ulteriori rispetto a quelli che ATC è obbligata a pubblicare sul proprio sito. Non occorre essere titolari di un interesse legittimo per esercitare l’accesso civico generalizzato, tuttavia le domande non devono essere generiche, ma consentire l’individuazione del dato, del documento o dell’informazione per cui si chiede l’accesso.

La richiesta di accesso è gratuita, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato da ATC per la riproduzione del documento (vedi tabella dei costi). L’Agenzia è tenuta a dare riscontro con provvedimento espresso entro 30 giorni, termine sospeso fino al pronunciamento degli eventuali controinteressati, che hanno tempo 10 giorni dal ricevimento della comunicazione da parte degli uffici di ATC per esprimersi. In presenza di opposizione da parte dei controinteressati, inoltre, i documenti potranno essere forniti decorsi almeno 15 giorni dalla ricezione da parte dei controinteressati della comunicazione di ATC di approvazione dell’accesso.

In caso di diniego totale o parziale dell’accesso o di mancata risposta, il richiedente può presentare richiesta di riesame al Responsabile della trasparenza, che decide entro il termine di 20 giorni. In alternativa può proporre ricorso al TAR entro 30 giorni o al Difensore Civico Regionale, che si pronuncia 30 giorni.

Ultimo aggiornamento

7 Aprile 2022, 16:39