Accesso atti amministrativi Legge 241/90

L’accesso agli atti è il diritto degli interessati a richiedere, prendere visione e ottenere copia dei documenti amministrativi prodotti da Atc. 

Destinatari: Tutti i cittadini

L’accesso agli atti è il diritto degli interessati a richiedere, prendere visione e ottenere copia dei documenti amministrativi prodotti da Atc.  Lo può esercitare chiunque abbia un interesse legittimo e quindi il diretto interessato a cui è rivolto l’atto – oppure un suo delegato –  oppure chi in qualche modo subisce gli effetti dell’atto o anche i rappresentanti dei cittadini e i portatori di interessi diffusi, per esempio le associazioni, i sindacati ecc.

Il costo di riproduzione dipende dal tipo di documento (consulta la tabella dei costi).  Alla spesa per la riproduzione occorre aggiungere il costo di ricerca e di istruzione pratica, che può variare da 5 a 75 euro.

ATC  ha tempo 30 giorni per fornire una risposta. Se è positiva, i documenti saranno consegnati al richiedente dopo il pagamento delle spese di ricerca, istruttoria e riproduzione. L’eventuale diniego o differimento della richiesta deve essere motivato.

Oltre all’accesso civico, i cittadini possono far ricorso all’Accesso civico  e all’Accesso civico generalizzato.

Ultimo aggiornamento

7 Aprile 2022, 16:38

Sei offline